viennese con le rose

Viennese alle rose e alchechengi

Viennese

La rosa è un fiore romantico che ricorda l’amore e le coccole. Coccoliamoci con questa viennese alle rose facile da fare e decorata con foglie di rosa al cioccolato.
Imburrate una tortiera con bordo staccabile ed infarinatela, versatevi la miscela per torte e livellatela con un cucchiaio.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180 gradi per un’oretta o per il tempo indicato sulle istruzioni presenti sulla confezione del preparato per torte. Fatela raffreddare per 10 minuti nel forno ma aperto, sfornatela e mettetela su una gratella per farla raffreddare completamente.
Tagliate i pezzetti di cioccolato al latte e quello bianco separatamente e metteteli in due pentolini a bagnomaria fino a quando saranno completamente sciolti.
Pulite le foglie di rosa, spennellate il retro di ognuna di esse con i due cioccolati sciolti. Fate asciugare e, quando i cioccolati saranno ben induriti, staccateli delicatamente dalle foglie. Otterrete delle foglie stampate ai due cioccolati.
Tagliate la torta in senso orizzontale, spalmate la marmellata sul disco inferiore e ricoprite con l’altro.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, versatelo sulla torta posta sulla gratella e distribuitelo uniformemente con una spatola.
Lasciate asciugare bene il cioccolato. Montate la panna ben fredda e trasferitela in una sacca da pasticcere con bocchetta merlata. Formate sette rosette sulla superficie della torta.
Togliete le foglie agli alchechengi, lavateli ed incideteli a spicchietti e disponeteli sulle rosette di panna. Completate con le foglie di cioccolato.

Ingredienti per 6 persone per la viennese

1 busta di impasto per torta al cioccolato
200 grammi di marmellata alle albicocche
70 ml di panna fresca
10 grammi di burro
150 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di cioccolato al latte
50 grammi di cioccolato bianco
7 alchechengi
8 foglie di rosa non trattate
farina

Questa ricetta è pratica e veloce, si presta molto per la preparazione di un dolce in poco tempo, magari quando venite invitati ad una festa organizzata all’ultimo minuto oppure quando invitate gente a cena e non avete troppo tempo da dedicare al dolce. Per questo motivo consiglio di usare l’impasto per torte al cioccolato acquistato da un qualsiasi supermercato. In alternativa si può realizzare una torta con l’impasto delle ciambelle o del pan di spagna avendo cura di bagnarlo con del latte e vermuth bianco.
Per essere ancora più veloci nel realizzare la viennese acquistate la panna spray in quanto vi servirà solo per la decorazione.