Uova alla neve con crema

Uova alla neve con crema

Prepariamo un dolce al cucchiaio delizioso

Le uova alla neve con crema sono un dolce vellutato e spumoso che saprà conquistare gli amanti del dolcetto di fine pasto.
Montate a neve gli albumi, aggiungete 60 grammi di zucchero e montateli di nuovo finchè diventano lucidi e solidi al punto che il frustino possa rimanervi in piedi.
Mettete in una padella il latte, portatelo ad ebollizione, versatevi gli albumi a cucchiaiate ben distanziando ciascuna cucchiaiata dall’altra e, dopo cinque minuti di cottura, girateli dall’altro lato.
Porzionate le cucchiaiate in modo da ottenere 16 meringhe che metterete a scolare.
Sbattete i tuorli in una terrina. A parte versate in un pentolino che porrete sul fuoco il latte avanzato, aggiungete un cucchiaio di zucchero ed il cioccolato spezzettato che farete sciogliere dolcemente mescolando.
Quando il latte e cioccolato inizieranno a bollire, aggiungetelo poco alla volta ai tuorli mescolando.
Trasferite tutto di nuovo nel pentolino e fate cuocere a fuoco lentissimo per 3 minuti, senza far bollire, fino a quando la crema acquisterà densità.
Lasciate raffreddare e nel frattempo levate la buccia dell’arancia, senza prelevare la parte bianca interna, tagliatela a listarelle e mettetela in un tegamino con 30 grammi di zucchero ed un cucchiaio d’acqua.
Ponete sul fuoco e mescolate sino a quando lo zucchero si caramella diventando di un colore dorato.
Versate la crema in 4 piattini, disponetevi sopra 3 o 4 meringhe, guarnite con la scorza candita e servite.

Ingredienti per 4 persone

125 grammi di cioccolato fondente
4 uova
0,35 litri di latte
100 grammi di zucchero
1 arancia