tutto su albicocca

Tutto sull’albicocca

Gustiamo le albicocche fresche o sciroppate oppure delle deliziose centrifughe

L’albicocca è davvero un frutto delizioso, aromatico e delicato, con un sapore vivace e una buccia liscia. Una cattiva albicocca invece può essere troppo acida, dura come la roccia (o quasi peggio, farinosa) e anche piena di tannini. Cercare le albicocche migliori non è sempre semplicissimo. Vediamo alcune cose da tenere presente.


La stagione delle albicocche

La stagione dell’albicocca è fugace, anche se crescono bene. Sono i primi frutti che maturano nel frutteto in estate, da qui il loro nome latino praecoquum, “prezioso” o “presto maturo”. Solitamente cerchiamo le prime albicocche tra il mese di maggio e quello di giugno, anche se viviamo in zone più fredde. Se si ha la fortuna di vivere in una zona fredda dove gli alberi passano dal letargo d’inverno al primo caldo estivo, possiamo gustare delle deliziose albicocche.

Come selezionare le migliori

Cercare sempre quelle dall’aspetto più grassottello e pesanti. Le albicocche possono essere di colore giallo o arancione o addirittura avere un tono di rosso, ma evitare le albicocche che non hanno alcun verde su di loro. Se premete leggermente l’albicocca dovreste sentire il classico profumo di albicocca! Mai però colpirla o spremerla nella mani!

Come conservarle

Ricordiamoci sempre che alle albicocche non piace il freddo. E’ necessario mantenerle sempre a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta del sole. Un piccolo trucco per farle maturare è conservarle in un sacchetto di carta marrone. Se per caso dovessimo acquistare delle albicocche mature ricordiamoci di consumarle rapidamente perchè questo frutto tende rapidamente a deteriorarsi.


Come consumarle

Le albicocche fresche sono deliziose se consumate come uno spuntino a metà giornata. Quasi inutile ricordare che i frullati e le centrifughe fatte con le albicocche sono davvero spettacolari per sapore e intensità. Esistono altri mille modi in cui solitamente le consumiamo come le famose confetture, gli sciroppi per i gelati e in barattolo sciroppate.
Un ricetta facile e veloce da preparare è le crepes alla confettura di albicocca.