torta cocco ananas

Torta cocco ananas e cioccolato

Vediamo come realizzare una stupenda torta cocco ananas e cioccolato

Cocco e ananas sono molto graditi da tutti, con questa ricetta preparerete una torta che unisce al sapore di questi frutti, l’energia del cioccolato.
Fate ammorbidire i gelati tirandoli fuori dal frigo, intanto foderate con della pellicola trasparente, una tortiera apribile da 22 centimetri.
Sistematevi metà del gelato al cocco, ricopritelo col gelato al cioccolato pareggiandolo con il dorso di un cucchiaio. Livellate bene la superficie, coprite la tortiera con la pellicola e mettetela in freezer almeno 2 ore.
Montate la panna fredda con lo zucchero a velo e mettetela in una sacca da pasticciere.
Ricavate dal cioccolato dei riccioli con la lama di un coltello. Tagliate il cocco a fettine sottili.
Sbucciate l’ananas e tagliatelo a fettine poco prima di servire.
Estraete la torta dal freezer, trasferitela dalla tortiera apribile in un bel piatto di vetro da portata e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente, poi disponete le fettine di ananas lungo il bordo e formate dei ciuffetti di panna tra una fetta e l’altra.
Completate con le fettine di cocco, cospargete i riccioli di cioccolato e servite.

Ingredienti per 6 persone

500 grammi di gelato al cocco
200 grammi di gelato al cioccolato
30 grammi di cioccolato fondente
1 ananas maturo
2 pezzi di noce di cocco
50 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo

Potete usare anche gelati alla frutta come limone e fragola, in questo caso le decorazioni saranno fettine di limone o bucce di limone candite, panna e fragole.
Spesso il cocco si trova già pulito dal fruttivendolo od al mercato rionale, prendetene una busta e farete meno fatica a rompere la noce per usarne solo 2 pezzi anche se il latte al suo interno è un ottimo integratore di sali minerali da assumere freddo diluito in acqua con un po’ di sciroppo di mandorla o dello sciroppo di orzata.
La torta di cocco, ananas e cioccolato sarà sempre gradita perchè è in grado di mettere insieme diversi ingredienti che tanto piacciono a bambini e adulti.