Spiedini di melanzane

Spiedini di melanzane e pancetta – finger food

Un ottimo secondo piatto ricco di sapore

Le melanzane sono un ortaggio ricco di minerali e gustoso cucinato in qualsiasi maniera.
Premetto che in qualsiasi preparazione fatta con le melanzane le presso per eliminare il succo amarognolo. Questo procedimento è usato quando si devono mettere le melanzane sott’olio o sott’aceto ma io preferisco eliminare l’amaro in modo da poter gustare il buonissimo sapore della melanzana a fette.
Lavate le melanzane, asciugatele bene, eliminate il picciolo e, con un lungo coltello, ricavate 6 fette a ogni melanzana nel senso della lunghezza.
Mettetele a strati in un colapasta posato in una ciotola o direttamente nel lavello. Ogni strato verrà cosparso di sale grosso e poi si passerà a posare le altre fette per l’altro strato. Alla fine, dopo aver cosparso di sale l’ultimo strato, ponete sopra alla pila di melanzane una pentola colma d’acqua. Il peso della pentola presserà gli strati di melanzane facendo espellere il liquido amarognolo.
Lavate le foglie di basilico e di prezzemolo, ponetele su un buon tagliere e tritatele finemente assieme allo spicchio d’aglio già sbucciato. Ponete il trito in una ciotolina, unitevi la mollica e condite con sale e pepe.
Prendete lo scolapasta con le melanzane, per ogni fetta scrollate via il sale grosso, lavatela con acqua fredda, strizzatela e finite di asciugarla tamponando con carta da cucina.
Fate scaldare in una larga padella dell’olio di sansa d’oliva e friggete le fette di melanzana in ordine di asciugatura, la prima asciugata sarà la prima ad essere fritta e così via.
Scolate le fette su carta assorbente, salatele leggermente su uno solo dei lati e stendetele ognuna su una fetta di pancetta tagliata fine.
Farcitele con il trito preparato, arrotolatele ad involtino in modo che la pancetta si trovi all’esterno e infilatene tre su uno stecco da spiedo.
Fate diventare croccante la pancetta passando gli spiedini su una padella antiaderente calda, impiattate e servite.
Per i vegetariani è possibile farcire le melanzane con della ricotta mischiata col trito di erbe ed aggiungere una fetta di formaggio prima di arrotolare gli spiedini.

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane
200 grammi di pancetta tagliata fine
150 grammi d mollica ammorbidita in poco brodo
un rametto di basilico ricco di foglie
due rametti di prezzemolo
uno spicchio d’aglio
olio di sansa di oliva
sale e pepe

Conservate i sacchetti di carta usati dal panificio per vendere il pane, sono un’ottima alternativa alla carta assorbente. L’unica precauzione da prendere è tagliare via la zona con la scritta ed il logo del panificio, solitamente quella centrale su uno dei due lati, per via dell’inchiostro.