souffle gelato caffè

Soufflè di gelato al caffè

Soufflè di gelato al caffè una ricetta che vi darà la carica giusta ed un fresco brivido. Sicuramente il soufflè di gelato avrà un grande successo con gli amici e in famiglia. Personalmente ritengo il soufflè di gelato al caffè ottimo anche per i bambini, ma con moderazione.
Ritagliate da un cartoncino bianco una striscia bianca di circa 8 centimetri e fissatela intorno al bordo di uno stampo da soufflè lasciando che superi il bordo di circa 3 dita.
Sbattete in un pentolino, usando una frusta elettrica, i tuorli con 90 grammi di zuccheroe metteteli a cuocere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, aggiungete il caffè mescolando e lasciate raffreddare. Consiglio di fare il caffè molto forte e, se si ha la possibilità, di farlo con una macchina da caffè.
Montate la panna fredda ed unitela alla crema, tenendone da parte un po’. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendovi lo zucchero rimasto.
Unite alla crema la panna montata e gli albumi, mescolando delicatamente per non smontarli.
Versate il composto nello stampo da soufflè e pareggiatelo con una lama di un lungo coltello.
Ponete nel freezer per circa 4 ore. Al momento di servire, tirate fuori il soufflè gelato per 2 minuti, poi togliete la striscia di carta , decorate la superficie con la poca panna che avevate messo da parte. Aggiungete qualche chicco di caffè ed un rametto di menta vicino alla panna per guarnire.

Ingredienti per 4 persone

4 uova
130 grammi di zucchero
una tazzina di caffè molto forte
0,3 litri di panna fresca
qualche chicco di caffè
un rametto di menta

Potete preparare il soufflè gelato ad altri gusti. Ad esempio al cioccolato aggiungendo agli ingredienti del cioccolato fuso o del cacao, oppure della menta aggiungendo dello sciroppo di menta, oppure ai frutti di bosco passando un misto di frutti di bosco al setaccio