ricetta patate al formaggio

Patate al formaggio

Secondo piatto veloce e gustoso

Un buon secondo piatto pronto in 25 minuti è sicuramente rappresentato da queste patate al formaggio che offrono una valida idea tra le ricette vegetariane. Possono essere usate anche come contorno e la ricetta viene meglio se si scelgono patate a polpa soda. Possono essere usate anche patate a polpa fondente ma, per avere un buon risultato, sono da evitare patate a polpa farinosa che sono però ideali per la frittura.


Preparazione

Sbucciate le patate con un pelapatate, lavatele ed asciugatele.
Affettatele molto sottili usando sempre il pelapatate oppure una mandolina o, se avete dimestichezza ed un buon coltello dalla lama affilata, tagliatele a mano come se doveste preparare delle patate fritte tipo chips. Tenete le fette da parte in una ciotola.
Accendete il forno a 220 gradi e ponete sul fondo un pentolino colmo d’acqua per regolare l’umitdità.
Eliminate la buccia dell’ Emmenthal e tagliatelo a filettini sottili o grattugiatelo con una grattugia a fori medi.
Ungete con l’olio 4 piatti singoli e piani, che possano andare in forno, e disponetevi le fettine di patate creando un solo strato, sovrapponendole leggermente senza lasciare spazi liberi.
Salatele e pepatele e fatele cuocere in forno a 220 gradi per 10 minuti.
Quando le patate inizieranno a dorarsi, estraete i piatti dal forno e cospargetele con il formaggio in modo uniforme, poi proseguite la cottura sotto il grill del forno per pochi minuti finché il formaggio sarà fuso e ben dorato.
Togliete i piatti dal forno.
Le fette di patata col formaggio fuso e dorato in superficie, formeranno un’ unica cialda. Infilate una lama di coltello dalla punta arrotondata tra le patate e i piatti, in modo che si stacchino e, senza togliere le cialde dai piatti, servite immediatamente maneggiando i piatti con le presine ed avvisando gli ospiti circa la temperatura dei piatti stessi.


Ingredienti per 6 persone

4 patate a polpa soda
160 gr di Emmenthal
4 cucchiai di olio d’oliva sale pepe

Potete sostituire l’ Emmenthal con un altro formaggio a pasta dura come Fontina, Asiago stagionato, con il Grana oppure col Parmigiano.
Potete eliminare piccoli avanzi di vari formaggi, grattugiandoli e mescolandoli bene insieme prima di metterli sulle patate.