pasticcini di zucca

Pasticcini di zucca

Un ottimo dolce semplice e veloce da preparare

Prepariamo insieme questi deliziosi pasticcini di zucca. Ideali in questo periodo autunnale. Stupirete a tavola con semplicità e gusto.

Preparazione fase 1

Imburrate una teglia, spolverizzate il fondo con 20g di zucchero semolata e cospargetelo con metà dei filetti di mandorle. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e a parte gli albumi a neve. Riducete la zucca a dadini, tuffateli in acqua bollente 1 minuto, scolateli e metteteli ad asciugare su un telo

Preparazione fase 2

Aggiungete ai tuorli montati la farina setacciata e il lievito. Unite 20 g di ogni tipo di canditi e i filetti di mandorle rimasti. Aggiungete gli albumi e versate l’impasto nella teglia. Infornate a 190° per 40 minuti, finchè la torta sarà dorata. Togliete dal forno, fate raffreddare e, con un tagliapasta da 4 cm di diamentro, ricavate piccoli cilindri.

Preparazione fase 3

Scaldate il miele finchè sarà fluido e spennellatelo sui cilindretti. Mescolate lo zucchero al velo con 1 cucchiaio di succo di limone e un poco di acqua fredda, quanta ne basta per ottenere una crema. Spalmate la glassa sui pasticcini usando uno spalmino e disponetevi sopra i canditi rimasti. Lasciate asciugare la glassa finchè si sarà solidificata.

Ingredienti per 6 persone per i pasticcini di zucca

400gr di polpa di zucca sbucciata
100gr di farina
3 uova
mezza bustina di lievito in polvere
170gr di zucchero semolata
60gr di mandorle a filetti
30gr di cedro candito
30gr di zucca candita
60gr di zucchero al velo
10 g di burro,
4 cuccchiai di miele
1 cucchiaio di succo di limone
sale

Consiglio
Questi pasticcini possono essere tagliati anche a quadrati o rettangoli, oppure può essere servita come torta intera, sia ricoperta di glassa e canditi sia cosparsa con un cucchiaio di zucchero al velo, in quest’ultimo caso le calorie a porzione diminuiranno a 315.