Mousse di zucca e limone

Mousse di zucca e limone

Ottima mousse con zucca e limoni

Spesso usiamo la zucca per ricette salate e spesso ce ne avanza un pò ma non sappiamo come utilizzarla e allora cosa fare?
Realizziamo un buonissimo e freschissimo dolce che stupirà i vostri ospiti.
Con questa ricetta la zucca viene rivisitata ed usata per il dessert come valida alternativa ai soliti dolci al cucchiaio.

Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi, mettendo un pentolino colmo d’acqua sul fondo in modo da regolare l’umidità.
Assicuratevi che la panna sia in frigo, dovrà essere fredda prima di montarla.
Togliete la buccia alla zucca e cuocetela in forno finchè sarà tenera.
Nel frattempo che la zucca cuoce in forno, lavate un limone con acqua tiepida del rubinetto, asciugatelo bene, tagliatelo a metà, grattugiate la scorza di mezzo limone tenendola da parte, poi spremetene il succo eliminando i semi e tenetelo da parte.
tirate fuori dal forno la zucca, passatela al setaccio con un passaverdure e raccoglietela in una ciotola.
Unite alla zucca passata 40 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone più il succo, un pizzico di sale ed una grattugiata di noce moscata.
Mescolate con la frusta, o meglio con uno sbattitore elettrico a bassa velocità, poi mettete il composto in frigo per 30 minuti.
Con una frusta elettrica, montate a neve ben ferma gli albumi assieme il cremor tartaro.
Estraete il composto di zucca dal frigorifero, mescolate energicamente con la frusta per 30 secondi, poi unitevi gli albumi a neve a cucchiaiate poco alla volta, mescolando con un cucchiaio dall’alto verso il basso in modo che non si sgonfino troppo. Otterrete una mousse.
Versate la mousse in 6 coppette e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo tagliate a filetti sottili la scorza del mezzo limone rimasto e mettetela con il suo succo in un pentolino. Unite 4 cucchiai d’acqua e lo zucchero rimasto.
Fate bollire a fuoco lento fino a quando si formerà uno sciroppo denso, filtrate e fate raffreddare conservando le scorze.
Prima di servire in tavola, montate la panna ben fredda assieme allo sciroppo ottenuto e guarnite ogni coppetta con panna montata dolcificata e le scorzette tenute da parte.

Ingredienti per 6 persone per la mousse di zucca e limone

300 grammi di zucca
60 grammi di zucchero
4 albumi
1 limone
200 grammi di panna fresca da montare
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
sale

Potete diminuire a 100 grammi la quantità di panna e sostituire lo zucchero con del fruttosio usandone 4 cucchiai per la zucca e mezzo per la panna.
Se non amate particolarmente il sapore della panna dolcificata, potete usare panna spray, continuando la guarnizione con le scorzette sciroppate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.