meringhe uva

Meringhe all’uva bianca

Creare delle simpatiche meringhe è uno dei primi passi che si muovono in cucina per cominciare ad avere confidenza con gli strumenti che poi si utilizzeranno via via per ricette sempre più complesse.
Mettete gli albumi in una ciotola con metà dello zucchero a velo ed un pizzico di sale, montateli con una frusta elettrica.
Unite lo zucchero rimasto e montate a neve ben ferma. Per provare la consistenza immergete un cucchiaio, dovrà rimanere in piedi. Se questo non accade continuate a montare. Otterrete l’impasto per le meringhe.
Accendete il forno a 50 gradi.
Imburrate ed infarinate una placca da forno.
Mettete l’impasto per le meringhe in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella e formate sulla placca 12 dischi di 6 o 7 cm di diametro. Fate in modo che vengano quanto più uguali possibile.
Cuocete in forno già caldo a 50 gradi per qualche ora fino a quando le meringhe saranno ben asciutte e sode. Estraetele dal forno, fatele raffreddare, poi posatele su un piatto da portata.
Montate la panna ben fredda, mettetela in una sacca da pasticcere e formate un anello su ogni meringa.
Lavate bene l’uva, sgranatela, asciugatela con un panno lucidandola un po’ per levare la patina che normalmente si trova sugli acini.
Scaldate il miele in un pentolino a fuoco basso.
Immergete gli acini nel miele caldo, in modo che si rivestano bene.
Mettete tre acini su ogni meringa e cospargeteli di mandorle a filetti tritate.
Impiattate e servite quando tutto sarà freddo senza accelerare il processo di raffreddamento mettendo le meringhe in frigo. Si devono raffreddare a temperatura ambiente.

Ingredienti per 6 persone
4 albumi
200 grammi panna
200 grammi di miele
300 grammi zucchero a velo
20 grammi burro
Un grappolo di uva bianca
1 cucchiaio di farina
Mandorle a lamelle
Sale quanto basta

Per una preparazione molto più veloce, potete acquistare le meringhe già pronte dal vostro panificio o dalla vostra pasticceria di fiducia, scegliendole della misura adeguata a questa ricette. Per la guarnizione potete utilizzare della panna spray.