insalata bianca rossa e verde

Insalata di pasta

Ricetta vegetariana con le penne

Finalmente a casa e come sempre abbiamo poco tempo per cucinare. La cosa più facile da fare è preparare una sana e veloce insalata di pasta. Io ho usato le penne integrali, ma possono tranquillamente essere utilizzate penne rigate normali.


Vediamo come prepararla

Lavate le melanzane , tagliatele a fettone ed impilatele a strati con del sale tra una fetta e l’altra. Applicate sopra alla pila di fette e sale, mediante un tegame pieno d’acqua, un peso per 5 minuti. Questo servirà ad eliminare il succo amarognolo della melanzana. Dopo 5 minuti lavate le fette per eliminare il sale, strizzatele bene e mettetele da parte.
Lavate le zucchine ed i peperoni. Pelate la cipolla e tritate lo spicchio d’aglio.
Tagliate a dadini la melanzana, i peperoni, e la cipolla ed affettate le zucchine.
Mettete un tegame sul fuoco e lessate le penne in abbondante acqua salata.
Nel frattempo scaldate in una padella 3 cucchiai d’olio, versatevi le verdure con il trito d’aglio e fate cuocere per 5 minuti.
Bagnate con l’aceto balsamico e continuate la cottura per 10 minuti. Salate, pepate e fate raffreddare.
Scolate le penne e fatele raffreddare sotto un getto d’acqua fredda del rubinetto. Mettetele da parte in una bowl od una grande ciotola di vetro, aggiungendo un cucchiaio d’olio e mescolando bene in modo che nel frattempo non si incollino tra di loro. La patina d’olio che si forma sulla superficie della pasta, serve anche a non far disperdere l’umidità.
Prendete il basilico, il prezzemolo e l’erba cipollina, tritate finemente questi tre ingredienti e mettete il trito di erbe aromatiche da parte.
Sbattete le uova assieme al trito di erbe aromatiche, salate e pepate e realizzate una frittatina che farete raffreddare e taglierete a dati.
Riunite nella bowl o nella grande ciotola di vetro dove si trovano le penne, tutti gli altri ingredienti preparati. Condite il tutto con 2 cucchiai d’olio rimasti e regolate a piacere di sale e pepe.
Disponete tutto in un piatto da portata e servite.


Insalata di pasta – Ingredienti per 4 persone

300 grammi di penne integrali rigate
1 melanzana
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 spicchio d’aglio
2 zucchine
1 cipolla
4 uova
basilico
prezzemolo
erba cipollina
Un cucchiaino d’aceto balsamico
7 cucchiai d’olio
Sale e pepe

Potete servire questa insalata di pasta anche calda. In questo caso, preparate prima la frittata e tagliatela a dadi ed eliminate l’aceto balsamico. Preparate le verdure con tutto l’olio rimasto e quando saranno pronte, cuocete la pasta, fatela insaporire in padella e servitela calda.
L’erba cipollina può essere facilmente trovata tutto l’anno acquistandola disidratata, in questo caso bisognerà metterla in una tazzina di caffè colma d’acqua e spingerla verso il fondo con un cucchiaino.
Cercate di acquistare l’aceto balsamico nella bottiglietta con lo spruzzino, eviterà sprechi e si disporrà in maniera omogenea sui vostri piatti.