ricetta insalata tre legumi

Insalata ai tre legumi

Delizioso secondo piatto veloce e vegetariano

Un secondo piatto vegetariano, gustoso e ricco di proteine vegetali e vitamine è sicuramente rappresentato da questa insalata ai tre legumi.
E’ così facile da fare che, una volta fattolo assaggiare ai vostri ospiti, potrete darvi delle arie con questa insalata i tre legumi.


Preparazione insalata ai tre legumi

Aprite i fagioli e scolateli dal liquido di conserva, lavateli sotto acqua corrente fredda, sgocciolateli e metteteli da parte in un’insalatiera.
Mondate i fagiolini, se sono freschi, eliminando le due estremità e l’eventuale filo. Altrimenti tirateli fuori dal freezer e teneteli in ammollo per 3 minuti.
Fateli lessare in acqua bollente già salata per circa 15 o 20 minuti, il tempo dipenderà dallo spessore dei fagiolini, accertatevi della cottura prendendone uno dopo 15 minuti ed aprendolo per verificarne lo stato.
Nel frattempo fate lessare le fave surgelate in altra acqua bollente già salata, per 20 minuti. Anche in questo caso il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle fave, verificate sempre prima di scolarle.
Una volta scolate tutte le verdure, passatele sotto acqua corrente fredda.
Eliminate la buccia delle fave e mettetele nell’insalatiera assieme ai fagioli.
Tagliate i fagiolini a pezzetti di circa 3 cm ed uniteli nell’insalatiera.
Sbucciate gli scalogni e tritatene uno, poi tagliate gli altri due a fettine e aggiungeteli agli altri ingredienti nell’insalatiera.
Mescolate in una ciotolina l’olio, l’aceto, lo scalogno tritato, il sale e il pepe. Sbattete bene la salsina per emulsionarla.
Versatela infine sull’insalata e mescolate delicatamente, lasciate insaporire 10 minuti e servite in tavola.


Ingredienti per 4 persone

200 g di fagioli rossi in scatola
200 g di fave surgelate
200 g di fagiolini freschi o surgelati
3 scalogni
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di aceto rosso
sale, pepe

Per far prima ho usato per questa ricetta i fagioli in scatola, chiaramente potrete usare fagioli secchi mettendoli in ammollo almeno 8 ore prima di cucinarli e aggiungendo una foglia di alloro 10 minuti prima della fine della cottura.
Potete sostituire le fave con pisellini surgelati oppure sostituire i fagioli rossi con fagioli borlotti o cannellini.
Un altro modo di preparare un’insalata ai tre legumi può essere di usare tre tipi di fagioli: rossi, neri e di Spagna.