Gnocchi al gratin ai peperoni

Gnocchi al gratin ai peperoni

Ricetta vegetariana facile e gustosa

Questa ricetta è una golosa alternativa per preparare gli gnocchi al gratin ai peperoni. Essendo una ricetta vegetariana è un primo che va bene per tutti e quindi sempre gradito.
Stemperate 50 grammi di farina nel latte, mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo tritate le erbe (basilico, salvia, maggiorana e timo).
Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata in modo da dare profumo, poi lasciate intiepidire il composto, incorporate le erbe già tritate finemente e girate. Avrete creato una besciamella alle erbe.
Passate in forno i peperoni per 40 minuti, sbucciateli, tagliateli a pezzi, levate i semi, frullateli e passate il tutto al setaccio. (composto A)
Lessate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde facendo cadere il passato sopra ad un terzo della farina rimanente. Unite il composto A ottenuto coi peperoni, poco sale, l’uovo ed impastate aggiungendo via via la restante farina fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea.
Formate tanti cilindri dello spessore di un dito, tagliateli a pezzetti, passateli sul rovescio di una grattugia premendoli leggermente con l’indice in modo da dargli una forma raggrinzita così da poter meglio assorbire successivamente il condimento. Infarinateli e disponeteli su un canovaccio staccati l’uno dall’altro. Avrete creato gli gnocchi.
Ricoprite il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella alle erbe, cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata e scolateli con una schiumarola, mano a mano che vengono a galla mettendoli direttamente nella pirofila.
Distribuite il resto della besciamella, cospargendo il tutto con formaggio grattugiato. Ponete nel forno già caldo per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e servite guarnendo il piatto con dei rametti di prezzemolo e striscioline di peperone crudo o a vostro piacimento.

Ingredienti per 8 persone

800 grammi di peperoni rossi
1 kg di patate
400 grammi di farina bianca
mezzo litro di latte
1 uovo
qualche foglia di basilico, salvia, maggiorana e timo (erbe)
3 cucchiai di formaggio grattugiato misto pecorino e parmigiano
noce moscata da grattugiare
sale quanto basta

Questa ricetta è realizzata con le quantità di ingredienti per 8 persone, per servire 4 persone sarà sufficiente dimezzare le dosi.