Ricette / Salute e Benessere / Dieta Mediterranea
dieta mediterranea

Dieta Mediterranea

Che cos’è la dieta mediterranea?

La dieta Mediterranea è un insieme di abitudini dietetiche caratterizzate, nella maggior parte, da un consumo di verdure, legumi, frutta e cereali. Il principale alimento resta comunque l’ olio extravergine d’oliva, una fonte di grassi detti monoinsaturi. Questo tipo di dieta si differenzia dalle altre per il suo basso apporto di carne, in special modo carne rossa.


La dieta Mediterranea è stata studiata e preparata nel corso dei secoli componendo tra loro alimenti gustosi e di altissima qualità in grado di proteggere la salute. Prende il nome ovviamente dalle terre che si affacciano sul Mediterraneo. Grazie alle loro coltivazioni, ai loro prodotti e al clima così particolare, riescono a produrre cibi assolutamente unici nel mondo e di primissima qualità. Non a caso questo tipo di alimentazione è ritenuta a livello mondiale la migliore in assoluto.
Nel corso degli anni sono stati eseguiti diversi studi, dove si è sempre associata la dieta mediterranea ad una maggiore longevità di vita. Per questo e per tanti motivi La dieta mediterranea è diventata patrimonio dell’Umanità.


Vediamo insieme quali sono gli ingredienti principali.

Nella dieta Mediterranea vi è un elevato consumo di:

* olio extravergine di oliva assolutamente da consumare crudo
* verdure
* legumi quali piselli, fagioli, ceci, lenticchie, fave e lupini,cereali, meglio se integrali come in passato
* pesce e frutti di mare

Mentre un basso consumo di:

* carne e prodotti derivati
* prodotti caseari ad alto contenuto di grassi
* un elevato rapporto tra acidi grassi monoinsaturi e saturi
* un moderato apporto di etanolo, prevalentemente da assumersi con il vino rosso durante i pasti

La dieta Mediterranea ovviamente non si basa su un singolo alimento ma su un mix di nutrienti che uniti tra loro forniscono al nostro organismo il perfetto equilibrio nutrizionale. Proprio per questo tutti gli atleti al professionisti basano le loro alimentazione partendo dalla dieta Mediterranea.

Curiosità sulla dieta Mediterranea e i gas serra

I dati del 2012 ci dicono che gli abitanti della Terra hanno superato i 7 miliardi e che saranno 9 miliardi nel 2046. Se tale crescita sarà accompagnata, come ovvio, all’aumento di domanda della carne rossa, i danni che subirà l’ambiente saranno ingenti. Per prima cosa la dieta Mediterranea fa uso quasi esclusivamente di alimenti di tipo vegetale e seconda cosa, non meno importante, la qualità della vita aumenta con questa dieta. Più domanda di carne rossa significherà più disboscamento, più allevamenti e un consumo di grassi pericolosi per la nostra salute.
Credo che ognuno di noi sia in grado di scegliere liberamente quale alimentazione sia più corretta per se stessi e per la propria famiglia e non dubitiamo minimamente quale sceglierete.

Che cos’è la dieta mediterranea? La dieta Mediterranea è un insieme di abitudini dietetiche caratterizzate, nella maggior parte, da un consumo di verdure, legumi, frutta e cereali. Il principale alimento resta comunque l' olio extravergine d’oliva, una fonte di grassi detti monoinsaturi. Questo tipo di dieta si differenzia dalle altre per il suo basso apporto di carne, in special modo carne rossa. La dieta Mediterranea è stata studiata e preparata nel corso dei secoli componendo tra loro alimenti gustosi e di altissima qualità in grado di proteggere la salute. Prende il nome ovviamente dalle terre che si affacciano sul Mediterraneo.…

Dieta Mediterranea

Importanza
Qualità

La dieta Mediterranea rappresenta la migliore alimentazione possibile, adatta a tutti, dai più piccoli agli sportivi. La più grande risorsa del nostro paese sotto forma di alimentazione

User Rating: 3.8 ( 1 votes)